Antimicrobico


 

Pack Innovation ha brevettato una formula rivoluzionaria, che sfrutta la naturale azione antimicrobica dell’argento, senza ricorso ad argento colloidale o nanometrico, e conferisce al packaging una protezione duratura, efficace, inattaccabile che renderebbe i contenitori privi di batteri e virus sulla superfice esterna.

Nelle principali esperienze riscontrate in precedenza da altri soggetti, anche lì dove i risultati sembravano positivi, si sono riscontrati: scarsa adesività nel tempo del prodotto che si riduceva a distanza di pochi mesi, o parziale infragilimento e rischio di rilascio del prodotto ad eventuali soluzioni acquose contenute nel contenitore. 

Il prodotto proposto (uno strato filmogeno invisibile che funge da BARRIERA ANTIMICROBICA), invece, si distingue dai prodotti esistenti poiché aderisce stabilmente senza problemi temporali ed esplica l’azione antimicrobica DURATURA NEL TEMPO: attivo contro batteri, ma anche nei confronti di funghi e virus. In collaborazione con l’Università di Ferrara, è stato messo a punto un film protettivo che può essere applicato su qualsiasi tipo di superficie solida, mantenendone l’attività antimicrobica anche per periodi prolungati di tempo, indipendentemente dalle condizioni ambientali e dal numero di manipolazioni subite. La composizione antimicrobica proposta viene applicata sulla parte esterna dei contenitori e fatta aderire per trattamento termico e irradiazione UV. L’applicazione viene effettuata con procedure ed impianti industriali, settati ad hoc.

Vantaggiosamente la presente innovazione trova applicazione soprattutto nella realizzazione di contenitori sterili e/o antibatterici per uso farmaceutico, oltre che per applicazioni in campo medico in generale. Questa tipologia di prodotto è richiesta in tutti gli ambiti (cosmetico, medico, sanitario, farmaceutico, veterinario e della collettività) dove risulta importante interrompere la catena di trasmissione delle infezioni attraverso la manipolazione di qualsiasi contenitore. Il contenitore realizzato viene trattato con una particolare composizione che sebbene riesca a garantire un’attività antimicrobica, mantiene altresì inalterate le sue caratteristiche fisico-chimiche e meccaniche. Il progetto mira a sviluppare il processo/prodotto e a verificarne le prestazioni nel processo industriale. 

L’approccio scientifico del progetto è rafforzato dalla collaborazione con l’Università di Ferrara -Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e diagnostica. 

 

Investiamo nel vostro futuro
HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam